Kuniko Tanaka

L'educazione nella società asiatica

Education in Asian societies
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stato: In Stock
Collana: Biblioteca Ambrosiana - Asiatica Ambrosiana/6
anno: 2014
, pagine: 414 con illustrazioni

ISBN: 987-88-7870-960-7
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Nel volume VI di “Asiatica Ambrosiana” sono raccolti i lavori presentati nel VI Dies Academicus della Classe di Studi sull’Estremo Oriente, tenutosi all’Accademia Ambrosiana dal 24 al 26 ottobre 2013, seguiti da alcuni saggi riguardanti tematiche prese in considerazione dalla Classe in precedenti occasioni. Dopo sei anni sono stati completati due cicli di ricerche, il primo dei quali (2008-2010) dedicato ai temi delle culture, religioni e diritto nelle società asiatiche insieme a quello della geografia e cosmografia dell’Altro tra Asia ed Europa. Gli argomenti affrontati nel secondo ciclo (2011-2013) sono stati quelli della religione, della famiglia e dell’educazione, tema quest’ultimo analizzato nel presente volume. Questi 23 saggi sono raggruppati secondo specifici aspetti che in genere riguardano le tre principali tradizioni culturali, cinese, giapponese, indiana ed a volte si estendono ad aree culturali centroasiatiche: la prima parte analizza “Educazione e tradizione” con contributi di Raveri, Kværne, Magnone, Sagiyama, Tollini, Poli e Duan; la seconda “Problemi e riforme in campo educativo” con contributi di Fujiwara, Calvetti, Angelillo, Palmer, Bulfoni e Saténova; la terza “Educazione e società” con contributi di Wang Xiaochao, Xu Xiaozhou, Pontara, Tanaka, Dalla Chiesa e Mottura. La sezione di approfondimento comprende i saggi di Santangelo, Singh e Fumagalli.L’educazione è un processo che tende allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e soprattutto di comportamenti in un individuo; essa si fonda su una concezione della persona ovvero su una visione antropologica; si tratta – è chiaro – di un processo senza un momento finale: essa procede per tutta la vita, naturalmente con forme diverse. L’educazione si riconosce in una tradizione dalla quale riceve i valori, si radica in una comunità più o meno estesa per numero di componenti, ampiezza geografica o altro, si muove verso un obiettivo, un futuro cui trasmettere valori e comportamenti  in continua trasformazione. Com’è facile capire, diverse concezioni di persona, autorità, tecnica danno origine a differenti sistemi educativi ed a diversi percorsi di sviluppo socio-economico. Nelle principali culture che la Classe si propone di studiare – induismo e confucianesimo ovvero Cina, Giappone e India – le differenze sono marcate non solo tra di esse ma anche rispetto alla tradizione cosiddetta ‘occidentale’ o cristiana, anche trascurando le profonde diversità che si possono facilmente rilevare all’interno di ciascuna tradizione culturale: l’occidente anglosassone non è uguale a quello renano o tedesco ed entrambi sono diversi da quello latino. Nei secoli sia l’induismo sia il confucianesimo, applicati in una specifica situazione storica, hanno portato a scelte ben precise: si possono ricordare l’adozione delle tecniche occidentali – mantenendo però il proprio spirito e tradizione – nel Giappone della restaurazione Meiji,  oppure la meritocrazia imperante nelle burocrazie degli stati confuciani, pur basata su una concezione molto nozionistica dell’istruzione.

Carlo Filippini
Prefazione
Preface


PRESENTAZIONE
Massimo Raveri
Guida e avversario: la figura del maestro nella tradizione artistica e religiosa del Giappone


I – EDUCAZIONE E TRADIZIONE
鷺山郁子 Ikuko Sagiyama
L’educazione aristocratica nel periodo Heian (794-1185) riflessa nella letteratura
Diego Poli
Matteo Ricci: una pastorale dell’incontro
Paolo Magnone
Paideía e saṁskṛti. Qualche spunto di riflessione
Aldo Tollini
Educazione nel seminario: il Compendium di Pedro Gómez
段春生 Pietro Duan Chunsheng
Pensiero etico e pedagogico nell’opera Tongyu jiaoyu 童幼教育 (Educazione della gioventù) di Alfonso Vagnone
Per Kværne
The traditional academic training for the Geshé degree in Tibetan monastic scholasticism


II – PROBLEMI DI RIFORME IN CAMPO EDUCATIVO
藤原聖子 Satoko Fujiwara
Problemi nell’insegnamento delle religioni in un Paese non religioso
Paolo Calvetti
L’insegnamento della “lingua nazionale”  e il sistema educativo nel Giappone Meiji (1868-1912). Ideologia e formazione dell’identità nazionale
Michael Palmer
Some personal reflections on legal development and legal education in China today
Clara Bulfoni
Il sistema scolastico cinese. Il background formativo degli studenti cinesi nell’università italiana
Maria Angelillo
Favorire il merito o colmare lo svantaggio storico-sociale: dilemmi irrisolti della politica di discriminazione positiva in India
Serikkul Saténova
University reforms implemented in Kazakhstan: features of the transition from Russian to the State language.


III – EDUCAZIONE E SOCIETA'
田中久仁子 Kuniko Tanaka
教育と躾 対人距離と敬語の問題
Simone Dalla Chiesa
Discipline e repressione del corpo nella scuola media giapponese della metà degli anni ’80
王晓朝 Wang Xiaochao
The gain and loss in reformation of Chinese higher education
徐小洲 Xu Xiaozhou
社会转型中的中国创业教育
La formazione imprenditoriale nella Cina dei cambiamenti sociali
Bettina Mottura
Scienze sociali ed educazione in Cina: un discorso politico in evoluzione
Giuliano Pontara
Educazione, Gandhi e l’etica delle virtù


IV –RICERCHE E APPROFONDIMENTI
Paolo Santangelo
La famiglia e l&

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