a cura di: Piccinini Chiara , Bulfoni Clara , Fasulo Filippo

Le arti nella storia e nella società dell'Asia

Arts in Asian history and society
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stato: In Stock
Collana: Biblioteca Ambrosiana - Asiatica Ambrosiana/7
Argomento: Letteratura/Storia e documenti
anno: 2015
, pagine: 290 + XII tavole

ISBN: 978-88-6897-008-6
35,00 €
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Il settimo volume della collana di Asiatica Ambrosiana inaugura la nuova trilogia di studi e ricerche dedicate alle Arti nella storia e nella società dell’Asia. Gian Carlo Calza nella sua prolusione al Dies Academicus del 2015, qui posta in apertura del libro, sembra indicarci a modello di questo itinerario il poeta vagabondo Han Shan, ispiratore delle correnti taoista e zen: «in ogni parola che Han Shan esprimeva era contenuto un significato in armonia con i principi sottili delle cose, se solo si pensasse profondamente. Tutto ciò che diceva conteneva del Dao». Oppure, in altro modo, l’intreccio fra le tre componenti del cosmo – Cielo, Terra, Uomo – trova espressione nel complesso mito di Katsura commentato qui da Nicolas Fiévé: «l’albero di katsura della luna è un albero eterno che ricresce non appena lo si è tagliato, mentre Tsukuyomi, l’astro lunare, detiene l’elisir d’immortalità e il dio Tsukuyomi rende possibile la vita sulla terra dopo essersi materializzato su un albero di katsura». O ancora, secondo l’interpretazione qui presentata da Gian Giuseppe Filippi, che illustra nella mitologia indiana il rapporto tra l’axis mundi del monte Meru e lo yogi, l’arte assolve a un compito fondamentale nel cammino verso l’estinzione (nirvāna) nella vacuità (śūnyatā): «Una volta che l’artista, partendo dalla periferia del mandala e attraversato tutto lo yantra, abbia raggiunto questo vuoto, diventando lui stesso quel vuoto, potrà compiere la sua opera ispirata»; nell’estasi della creazione artistica egli «raggiungerà questa autentica vacuità per mezzo dell’incantamento: “Om io sono essenzialmente, nella mia natura di adamantino intelletto, il Vuoto!”».Accanto a questi autori, molti altri studiosi in questo volume si confrontano intorno a questi temi, componendo una sinfonia che troverà continuità e pieno sviluppo nel corso del triennio di studi della Classis Asiatica tra il 2015 e il 2017. Le linee orientative di questo percorso sono state delineate dal Gran Cancelliere dell’Accademia, il cardinale Angelo Scola, nell’invito da lui rivolto a tutti gli accademici ambrosiani il 22 ottobre 2014: «Per un nuovo umanesimo globale non possiamo oggi prescindere dal fondamentale apporto che ci viene offerto dalle culture e dalle civiltà asiatiche, nelle quali stanno affermandosi – tra consensi e qualche perplessità – nuove vie di pensiero, nuove forze economiche e nuove forme giuridiche, politiche e sociali. Anche in questa parte del mondo si percepisce il desiderio di un “Nuovo Rinascimento” in veste e con caratteristiche asiatiche, capace di armonizzare le grandi tradizioni storiche e culturali di questi Paesi, con le spinte e le sfide provenienti dalla scienza e dalla tecnologia».

Pier Francesco Fumagalli
Prefazione
序言
緒言
Preface


PRESENTAZIONE
Giancarlo Calza
Visioni sparse del Dao

I – ARTE DELLA CINA TRA CULTURA CLASSICA E MODERNITÀ
Sabrina Rastelli
Song (960-1279) ceramics: aesthetics, theories, and archaeological discoveries
Tiziana Lippiello
Il risveglio della cultura classica nella Cina contemporanea
Emanuele Banfi
Processi di semantizzazione della nozione di “arte”. Un confronto tra lingue indoeuropee e cinese
Elena De Rossi Filibeck
Una nota sui manoscritti tibetani come forma d’arte

II – ARTE DELL’INDIA TRA PASSATO E FUTURO
Gian Giuseppe Filippi
La presenza del vuoto nelle arti visive dell’India antica
Cinzia Pieruccini
Com’era (forse) e come appare. Riflessioni sull’eredità artistica dell’India
Rana P.B. Singh
Kashi: representation in the sacred cartographic art in the 19th century
Marco Restelli
Globalyzed Bollywood. Arte e industria del cinema in India nell’era della globalizzazione

III – GIAPPONE. ARTE E STORIA
Aldo Tollini
Cultura del tè in Giappone. Una forma d’arte estremamente raffinata e rappresentativa della cultura giapponese
Nicolas Fiévé
La topografia leggendaria del complesso di Katsura
Bonaventura Ruperti
Alle radici del teatro dei burattini. Narrazioni e universo buddhista nel Sekkyōbushi

IV – Arte nel mondo delle steppe
Gian Luca Bonora
Le ricerche archeologiche nella repubblica del Kazakhstan negli anni dell’indipendenza (1991-2015)
Serikkul Satenova
Traditional popular Kazakh music and poetry
Edoardo Canetta
L’arte dell’educazione in Abai Kunanbaev
Giampiero Bellingeri
Nel verso dell’Asia Centrale. Sul filo di snodi e memorie

informazioni accademiche
Accademici in Classe Asiatica e Organi direttivi

Abstracts

INDICI
Indice dei nomi di persona
Indice delle Tavole fuori testo

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