Marmo Lorenzo

Roma e il cinema del dopoguerra

Neorealismo, melodramma, noir
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stato: In Stock
Collana: Impronte/cinema/19
Argomento: Cinema e spettacolo/Arti visive/fotografia
anno: 2018
, pagine: 228

ISBN: 978-88-6897-112-0
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Roma 1944. La città è stata appena liberata dal nazifascismo, e il cinema esce per le strade, per riappropriarsi degli spazi condivisi, raccontare le vicende appena trascorse e negoziare i traumi inflitti al corpo urbano dalla dittatura, dalla guerra, dall’occupazione. Intrecciando l’analisi degli stili cinematografici e l’indagine sulle trasformazioni della metropoli, il volume sottolinea il ruolo essenziale svolto dal cinema del dopoguerra nel mediare la riconfigurazione identitaria del paese e il suo tortuoso percorso verso la modernità.Riaffrontando e problematizzando la categoria di neorealismo, se ne indaga l’indiscussa importanza nell’elaborazione dei processi di memoria ed oblio del controverso passato recente. Si riflette sulle istanze più documentarie e fenomenologiche del cinema italiano dell’epoca, ma anche sull’influenza del melodramma. L’immaginazione melodrammatica, rintracciata nel cuore stesso del fenomeno neorealista, emerge come vera e propria modalità strutturante del sentimento postbellico. Le atmosfere noir si segnalano poi come modalità privilegiata per raccontare l’angoscia che sembra attraversare pervasivamente, a livello transnazionale, il cinema degli anni Quaranta e il suo racconto del paesaggio urbano.Pur segnato dalla dimensione del trauma, il cinema del dopoguerra propone però al pubblico un nuovo patto sensoriale in cui è centrale anche la dimensione del piacere visivo: da Giorni di gloria a Roma città aperta, dal cinema di Vittorio De Sica a quello di Pietro Germi, la ariosità delle riprese in esterni reali diventa una modalità essenziale per mobilitare il coinvolgimento, il desiderio e l’identificazione spettatoriale. Le borgate e i colli, il caos del centro e i monumenti antichi, le macerie e i nuovi palazzi in costruzione: questo cinema fa della Roma degli anni Quaranta uno spazio da attraversare ed in cui immergersi, allora come oggi.

Ringraziamenti IntroduzioneCapitolo I – Giorni di gloria. l’immagine come traccia e gli spazi del trauma1. Un documentario sui generis2. Realtà e finzione, dolore e vendetta3. le Fosse Ardeatine e la violenza delle immagini4. Uno spettacolo osceno5. Il volto del fascista6. Distogliere lo sguardo7. Analogie e differenze rispetto al canone neorealista8. Riattraversare il trauma Capitolo II – Retoriche del neorealismo e narrazione del paesaggio1. Ritorno a via degli Avignonesi: Roma città aperta 2. Il neorealismo come categoria ideologica3. ImpersoNation4. contro il cinema popolare5. Del realismo fenomenologico6. la rivista «cinema» e il dibattito sul paesaggio7. All’interno del cinema narrativo8. Il modernismo vernacolare del neorealismo Capitolo III – Spazio perduto e ritrovato. Neorealismo e melodramma 1. Il melodramma e le forme della modernità 2. Il melodramma del corpo3. Il melodramma della luce4. Il melodramma del paesaggio5. Il melodramma come struttura del sentimento nazionale6. Paisà: dal melodramma del sacrificio al melodramma della disillusione7. Spazializzazione dell’ansia in Ladri di biciclette8. Ladri di biciclette come melodramma dell’oggetto perduto9. Verso il melodramma intellettuale modernoCapitolo IV – Il noir e la città frammentata. Atmosfere transnazionali nel primo Pietro Germi1. Il noir come corpus transnazionale2. Soggettività e spazio3. Il noir in Italia e il caso di Roma città libera4. Spazi del margine ed estetica della ricostruzione5. Pietro Germi tra neorealismo e noir6. Il testimone: il volto, la città e la colpa7. Gioventù perduta: il gioco di Stefano e il teatro di Marcello8. Interludio: Il cammino della speranza9. La città si difende: il melodramma come epica ludica della modernitàConclusione IllustrazioniBibliografia

Lorenzo Marmo: Roma e il cinema del Dopoguerra. Neorealismo, Melodramma, Noir. - (atem-journal.com) - scarica il pdf

 

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