Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale - Parte III
Collana: Biblioteca Teatrale/138
ISSN: 0045-1959
Indice
Sommari
Aleksandra Jovićević, Studi teatrali o performance studies? Quale paradigma per quali studi? Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale: introduzione all’Annuario del Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo
Stefano Locatelli, Sulle politiche culturali relative al “teatro sociale” in Italia. Una proposta di sintesi e qualche perplessità
Andrea Scappa, Utopia di Luca Ronconi. Il destino di uno spettacolo dalla Biennale del 1975 al Laboratorio di Prato
Daniele Vergni, Il teatro contro lo spettacolo: strategie della (nuova) performance nel Nuovo Teatro italiano (1976- 1982)
Raimondo Guarino, Orsola e i cavalieri. Rappresentazioni di una santa tra Venezia e l’Impero (secoli XIV-XVI)
Guido Di Palma, La conquista dell’esperienza nel lavoro dell’attore. Tradizione, ricerca e nostalgia
Vito Di Bernardi, Alcune note su Petrushka di Saburo Teshigawara
Fiorella Cardinale Ciccotti, “Mouvante immobilité”. La ricerca di Muriel Jaër sul ritmo e l’influenza della musica sperimentale di Edgard Varèse e Giacinto Scelsi
Sergio Lo Gatto, Teatro e comunità virtuali. Critica e artisti nella cultura digitale
Edoardo Lazzari, Catastrofe e curatela. Pratiche performative per tempi complessi
Miscellanea di studi
Mauro Canova, Il Don Giovanni di Lorenzo Da Ponte: uno snodo della «comicità all’italiana» tra rivendicazioni politiche e prestiti ruzantiani
Meriel Kenley, Vidéo et processus de création : une activation de l’esprit théâtral ?
Andrea Peghinelli, Una sfida alle convenzioni della rappresentazione della realtà: Lungs di Duncan Macmillan
Reviews
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in