Baldassarre Castiglione
Il Libro del Cortegiano
a cura di Amedeo Quondam

Opera in tre volumi

 

1. La prima edizione
Nelle case d’Aldo Romano e d’Andrea d’Asola suo suocero, Venezia, aprile 1528

Indice
Il libro del Cortegiano
dedica (edizione semidiplomatica)
dedica (edizione interpretativa)
Primo libro (edizione semidiplomatica)
Primo libro (edizione interpretativa)
Secondo libro(edizione semidiplomatica)
Secondo libro (edizione interpretativa)
terzo libro (edizione semidiplomatica)
terzo libro (edizione interpretativa)
Quarto libro (edizione semidiplomatica)
Quarto libro (edizione interpretativa)

 

2. Il manoscritto di tipografia (L)
Biblioteca Mediceo Laurenziana, Ashburnhamiano 409

Indice
Il libro del Cortegiano
Primo libro
Secondo libro
Terzo libro
Quarto libro
Strumenti
Index Locorum
Inventario delle varianti formali di L
Tavola di corrispondenza della paragrafatura di questa edizione con quella di Cian e con le carte di L

 

3. L’autore (e i suoi copisti), l’editor, il tipografo
Come il Cortegiano divenne libro a stampa. Nota ai testi di L e Ad
Quondam Amedeo

Premessa
Nota ai testi di L e Ad
1. La princeps e prima della princeps
1.1. Prima della princeps: un libro molto atteso e molto letto
1.2. A Venezia, in tipografia: «nelle case d’Aldo Romano»
2. I cinque testimoni manoscritti: nascita e metamorfosi di un libro
2.1 Il manoscritto L dal copista al tipografo: la parte dell’autore, del revisore e degli altri
2.1.1. Le mani di L
2.1.2. La mano dell’autore
2.1.3. La mano del revisore editoriale
2.1.4. La mano del copista, e degli altri
2.1.5. Gli errori del copista
3. Preparare il testo per la stampa
3.1. Senza parole: le rasure di L (e altri segni)
3.2. Possono e non più ponno
3.3. Senza parole: le cancellature di L
3.4. Da cognoscere a conoscere: e qualcosa d’altro
3.5. Seguendo la rotondità di una -c-
3.6. Castiglione revisore
3.7. Etimologie stabili e grafie instabili
3.8. Il caso gli (e immediati dintorni): correggere per disambiguare e distinguere…
3.9. Senza parole: i segni di connessione e di espunzione ancora a proposito delle mani di L)
3.10. Senza parole: le pause di paragrafo
3.10.1. I segni di L
3.10.2. Chi ha messo i «piedi di mosca»?
3.10.3. La parte di Castiglione e dei suoi collaboratori
3.10.4. La distribuzione dei paragrafi
3.10.5. La paragrafatura di Ad
3.10.6. Repertorio dei segni di paragrafo
3.11. Ancora Castiglione revisore
4. Tipologie della revisione
4.1. Metamorfosi della congiunzione e
4.2. Questioni di stile: elidere, troncare
4.3. Minuscole e maiuscole
4.4. Mettere ordine tra le vocali e le consonanti
4.4.1. Il vocalismo tonico
4.4.2. Il trattamento dei dittonghi
4.4.3. Altre metamorfosi di vocali
4.4.4. Instabilità di consonanti
4.5. L’impossibile normalizzazione delle forme verbali
4.6. Le preposizioni
4.7. Senza parole: la punteggiatura e gli altri segni paragrafematici
5. La parte del compositore tipografico, a Venezia
5.1. Gli errori di Ad
5.2. Le varianti di Ad
6. Per un bilancio della revisione
7. Criteri di edizione di L e di Ad
8. Bibliografia
9. Indice dei nomi e delle forme