FRANCO BUZZI, Prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Saluto
GIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIO, Presidente Fondazione Trivulzio
Saluto
Lydia Salviucci Insolera
Prefazione
Arnold Nesslrath
Prolusione: “Scaramazzo — ...Eppur si muove”


I Sessione
PROBLEMI METODOLOGICI E STORIOGRAFICI

Maria Georgilaki
Le Greco et le savoir
Alberto Jori
Il barocco tra opzione stilistica e categoria dello spirito: problemi ermeneutici
Marco Tagliapietra
Tradizione, prestigio e devozione nelle firme di Alessandro Vittoria
François Boespflug
La Trinité en Amérique. L’inculturation sélective des types iconographiques européens (XVIe-XVIIIe siècle)
Emanuela Fogliadini
La complessa influenza del cristianesimo europeo sulla chiesa etiope nel XVI secolo
Alberto Rocca
“Ac ne qua in historia labes admittetur”: la funzione didattica dell’arte sacra in Federico Borromeo

 


II Sessione
FEDE, SCIENZA E RELIGIONI


Andrea dall’Asta
I confessionali di San Fedele a Milano. Un percorso di salvezza per immagini, alla luce della spiritualità ignaziana
Beatriz Blasco Esquivias
Arquitectos y Tracistas: el triunfo del barroco en la corte de Madrid
Marina Bonomelli
La tipografia del Collegio Ambrosiano e stamperia ambrosiana (1615-1631). Un’idea di Federico Borromeo per la promozione del sapere a Milano
Antonio Cipullo
Le Antiporte, un importante fenomeno del barocco veneziano
Laura Aldovini
La collezione di stampe di F. Borromeo: fonti e metodi per un’identificazione
Laura Facchin
Intorno al Museo di Manfredo Settala: memorie illustrate e celebri amicizie
Lydia Salviucci Insolera
L’arte fiamminga e Federico Borromeo. Condivisione di stile e di scelte iconologiche
Simone Riccardi
Valerio Profondovalle pittore fiammingo a Milano e la tela di Andorno: questioni aperte

 

III Sessione
CONTESTO STORICO. FRONTIERE TECNOLOGICHE

Andrea Spiriti
Dalla Prima alla Seconda Accademia Ambrosiana: continuità – discontinuità
Lauro Giovanni Magnani
La “maniera” di Luca Cambiaso Indagini sulla grafica tra idea e pratica
Carlo Hruby
La salvaguardia dell’opera d’arte e la tutela degli ambienti


IV Sessione:
CASI DI STUDIO


Marino Viganò
«Al fuoco!». Un ritratto «trivulziano», due copie, tre critici alla graticola
Caterina Zaira Laskaris
“Solitaria relicta est”: sul Caravaggio dell’Ambrosiana
Meri Sclosa
Riflessioni sulla pittura barocca di genere nella Serenissima: il caso di Joseph Heintz il Giovane
Marianne Cojannot-Le Blanc [abstract]
Références à l’Antiquité et difficultés d’interprétation de l’oeuvre de Rubens : deux exemples
Marta Fossati
«La chiami a se Giusto Pittore»: una conferma per il ‘Ritratto di Francesco Maria de’ Medici da bambino’ di Giusto Suttermans
Chiara Cassinelli
Una rilettura di Alberto Alberti
Paola Bosio
Il trinkspiel della Diana cacciatrice dell’Ambrosiana: l’affermarsi di un comune gusto europeo nell’oreficeria suntuaria
Antonella Ranaldi
Gli esordi del tema della colonna libera a Milano e a Bologna. La difesa di Ambrogio Magenta al suo progetto per il SS. Salvatore a Bologna (1605-1623)
Isabella Carla Rachele Balestreri
Disegni d’architettura per il milanese Modernità, razionalità, controllo e burocrazia tra la metà del XVI e del XVII secolo

Riepilogo dei nomi e delle Isttuzioni