Uva Christian
L'attore cinematografico nell'epoca della 'digital performance'
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stato: Disponibile
Argomento: Cinema e spettacolo
Collana: Cinema Studio/73
anno: 2011
, pagine: 132

ISBN: 978-88-7870-565-4
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Dietro ad ogni corpo ibrido rappresentato in maniera ossessiva dai cinema contemporaneo vi è, quasi sempre, un corpo ibrido che ne presiede la configurazione: quello dell'attore "aumentato" o "intensificato" dalle nuove procedure di traslazione nel mondo digitale. È ciò che accade quando si utilizzano fisionomie divistiche consolidate per costruire personaggi numerici tramite tecniche come la motion e la performance capture, in cui attori in carne ed ossa prestano ogni minimo movimento del corpo e del volto alle figure realizzate al computer. Rivolgendo l'indagine all'interno di un simile orizzonte, obiettivo del volume è quello di evidenziare come gli attuali dispositivi funzionali alla digital performance, piuttosto che cancellare e dissolvere la nozione di umano, la potenzino rielaborandola in forme inedite, nel contesto di una più generale moltiplicazione dell'identità in cui il corpo attoriale, trasfigurato in una dimensione parzialmente cartoon, riemerge nella suadente forma dell'ultracorpo digitale...

INTRODUZIONE


CAPITOLO 1
CORPI A CORPI
1.1 La riconfigurazione del corpo nel cinema contemporaneo
22 1.2 La carne e il simulacro
25 1.3 Corpo nel cinema e corpo del cinema

CAPITOLO 2
IL FURTO DELL’ANIMA
2.1 Mi muovo dunque sono
2.2 Il calco del movimento: il rotoscoping
2.3 La cattura delle espressioni corporee: la motion capture
2.3.1 Impronte cinetiche
2.3.2 Il corpo traslato
2.3.3 Il corpo nudo
2.4 La cattura delle espressioni facciali: la facial motion capture
2.4.1 Al cuore della performance
2.4.2 Face off/face on
2.4.3 La riscoperta del volto tra riconoscibilità e trasfigurazione
Esempi sul campo

CAPITOLO 3
DIGITAL PERFORMANCE
3.1 Tra attore e personaggio
3.2 Sul concetto di interfaccia
3.3 La pratica dell’ibrido
3.4 Dislocazioni, transiti, moltiplicazioni
3.5 L’attore rimosso da se stesso
3.6 Da una parte e dall’altra del corpo: note sul contesto videoludico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Indice analitico

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