a cura di: Fanara Giulia , Bertetto Paolo

n. 5. La configurazione del soggetto nel cinema

anno III - n. 5 primo semestre 2012
0 Valutazione
stato: Disponibile
Argomento: Cinema e spettacolo

anno: 2012
, pagine: 174

ISSN: 2038-5536
20,00 €
20,00 €
Scegli il tuo formato di acquisto:
questo volume è acquistabile anche in capitoli separati accedi all'indice
 Torna a: EBOOK

Interventi
Paolo Bertetto, Presentazione. Cinema ed ermeneutica del soggetto
Giulia Fanara, Presentazione. Incontro alle femminilità
Vivian Sobchack, L’uomo che non c’era: la produzione di soggettività in La fuga di Delmer Daves
Jesús González Requena, Desolazione. L’infanzia di Ivan di Andrej Tarkovskij
Paolo Bertetto, Professione: Reporter, l’illusione del soggetto
Giulia Fanara, Cadere o lasciarsi cadere: figure del trauma e della soggettività nel cinema rosselliniano del secondo dopoguerra
Rosamaria Salvatore, Shame, il godimento solitario del corpo
Federica Villa, Film, ovvero esse est percipi. La natura impersonale del soggetto
Valentina Valentini, Il corpo tecnologico del soggetto/spettatore
Andrea Minuz, Soggetto, corpo, medium. Elementi per una lettura nietzschiana del «saggio sull’opera d’arte» di Benjamin
Federica Giovannelli, Femme Maison. Costruzioni della femminilità, luoghi della soggettività, (som)movimenti emotivi: cinema, donne, abiti, case

Valentina Valente, Il cinema del cervello che investe i corpi. Je t’aime je t’aime (A. Resnais, 1968) e Eternal Sunshine of the Spotless Mind (M. Gondry, 2002)
Rossana Domizi, Il soggetto mancante tra lo sguardo dell’Altro e il desiderio sospeso

Libri
Kaja Silverman, Male Subjectivity at the Margins, Routledge, New York and London 1992, pp. 447, di Valerio Coladonato
Laura U. Marks, Touch. Sensous Theory and Multisensory Media, University of Minnesota Press, Minneapolis and London 2002, pp. 270, di Antonella Buonauro
Vivian Sobchack, Carnal Thoughts. Embodiment and Moving Image Culture, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 2004, pp. 328, di Rossella Catanese
Dominique Chateau, La subjectivité au cinéma.
Représentatio

Codice etico della rivista Imago. Studi di cinema e media [.pdf]

Lascia una tua recensione

Lascia una tua recensione
Hai letto questo libro? vuoi lasciare una tua recensione? iscriviti al sito e accedi con il tuo utente e la tua password per scrivere un tuo commento.
Grazie

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi